Il primo passo per riuscire a delineare al meglio il proprio trading online e avere quindi maggiori possibilità di guadagno è la scelta della piattaforma giusta con cui operare, proprio in considerazione degli episodi discutibili che nel passato hanno riversato una pessima nomea sul settore. Scegliere la piattaforma giusta non solo consente di avere strumenti in grado di aiutare al massimo il proprio commercio, ma anche di non doversi preoccupare di altro che non siano le strategie da applicare per stendere una rete di protezione intorno al proprio investimento, ottimizzando in tal modo non solo i guadagni, ma anche le eventuali perdite. Ecco perché è così importante conoscere nel dettaglio i broker che offrono servizi per il trading online.

Risultati immagini per xm trading

XM.com: andiamo a vedere di cosa si tratti

Tra i broker che dovrebbero senz’altro essere presi in considerazione, quando ci si accinge ad iniziare il trading online, c’è anche XM.com, una piattaforma nata nel corso del 2009 e già capace di farsi notare per serietà d’intenti e rispondenza a standard molto elevati.
La società fa parte del gruppo Trading Point Holding Limited ed ha la sua sede operativa a Cipro. Naturalmente la prima cosa che occorre verificare è il possesso delle necessarie certificazioni e permessi rilasciati dalle autorità che vigilano sul corretto andamento dei mercati finanziari e da questo punto di vista XM non ha nulla da invidiare a nessuno, potendo vantare non solo la licenza rilasciata da CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission), considerata la massima autorità continentale, ma anche da Consob (Italia), Fca (Regno Unito) e Asic (Australia). Un biglietto da visita tale da fornire il massimo di assicurazioni possibili agli utenti e il quale fa immediatamente capire la serietà dell’operatore, in quanto per ottenere queste licenze occorre aderire ai severi standard imposti dalle normative internazionali, a partire da quella MiFID, emanata dall’Unione Europea. A testimoniare la bontà del broker, ci sono anche i tanti premi riscossi, a partire da quello estremamente prestigioso ottenuto in qualità di Miglior fornitore di servizi FX del 2017, rilasciato da City of London Wealth Management Awards 2017.


Per quanto concerne gli strumenti operativi, il primo da esaminare è proprio la piattaforma su cui i trader dovranno portare avanti i loro commerci. Anche in questo caso, XM si presenta molto bene, mettendo a disposizione della clientela non solo un software proprietario come XM Web Trader, ma anche quella che è considerata la migliore piattaforma a livello globale, ovvero MetaTrader 4, l’ambiente preferito dalla maggior parte di coloro che investono nel trading online per potenza e versatilità d’impiego.
Molto importante è poi la serie di caratteristiche presentate dal broker, a partire da spread molto competitivi, che partono da 1 pip, e che consentono al trader di scegliere tra fissi e variabili, in base alla propria convenienza.
Anche la formazione è puntuale e di buon livello, imperniata su corsi online e webinar, che fanno dell’academy XM una delle migliori in assoluto, oltre che su un conto demo il quale può consentire al trader alle prime armi di affinare la propria preparazione senza rischiare di perdere immediatamente tutti i propri soldi. Il conto demo assicurato da XM, in particolare, consente di far leva su 100mila euro virtuali, i quali possono quindi essere investiti in operazioni grazie alle quali, alla fine, si potrà avere una prima idea dei mercati e del loro livello di complessità. Se manca il fattore stress, va comunque ricordato che in questo modo è possibile testare anche l’avanzamento della propria preparazione in vista del debutto nel trading reale.
Altra caratteristica che distingue XM è l’offerta di tornei di trading, di livello internazionale, in cui i partecipanti possono vincere sino a 50mila euro. Organizzati con scadenza mensile, i tornei di trading offrono anche la possibilità di accedere alla finale del Campionato Forex Internazionale, nel quale si può vincere mezzo milione di euro. Il tutto senza dover pagare alcuna tassa di iscrizione.
Infine il servizio di assistenza clienti, che molto spesso si rivela il tallone di Achille anche di piattaforme molto quotate. Nel caso di XM sembra che tutto sia in grado di filare liscio come l’olio, grazie alla disponibilità di un servizio in 30 lingue e in grado di coprire 196 Paesi di ogni parte del globo, attivo 24 ore al giorno.

Risultati immagini per xm platform

Considerazioni finali e opinioni degli utenti

Da quanto detto sinora si può facilmente comprendere come XM.com rappresenti una vera sicurezza per chi intenda operare nel trading online senza problemi derivanti dalla ridotta operatività o affidabilità del proprio broker. Una sicurezza che deriva intanto dal fatto di rispondere alle richieste elevate dalle autorità preposte al corretto funzionamento dei mercati finanziari, quindi imponendosi di rispondere a standard oggettivamente elevati. Considerato come tanti aspiranti traders nel passato siano stati spinti a lasciare il settore proprio per comportamenti discutibili, se non apertamente scorretti, si tratta di un primo passo fondamentale.
Anche dal punto di vista dell’operatività, XM si presenta con tutte le carte in regola, lasciando ai suoi clienti la possibilità di scegliere tra un vasto numero di asset e, soprattutto, mettendo a disposizione piattaforme in grado di aiutare non poco il commercio degli utenti, assicurando la corretta esecuzione degli ordini. Sotto tale profilo va ricordato come il broker cipriota preveda una severa politica tale da escludere in partenza riquotazioni e rifiuti, con il 99,35% di tutti gli ordini di trading eseguiti in meno di un secondo.
Se poi si vuole capire la considerazione di cui gode questo operatore, si può ovviare facendo un rapido giro d’orizzonte online, in particolare andando a visitare i tanti forum di discussione nei quali si affrontano i problemi legati proprio alle piattaforme che offrono i loro servizi in ambito di trading. Proprio analizzando le discussioni che riguardano XM si riesce a capire come la piattaforma sia molto considerata anche da chi ormai da tempo investe i suoi soldi in opzioni binarie, materie prime, indici azionari o altri asset. Una considerazione derivante dalla ormai assodata serietà dell’operatore, che si propone quindi di consolidare le sue posizioni sui mercati finanziari nell’immediato futuro.

Risultati immagini per xm.com

Categorie: Uncategorized